Indietro
Un impegno forte per soluzioni efficaci: ogni Volkswagen è concepita per rispettare l’ambiente durante il suo intero ciclo di vita, dalla progettazione alla rottamazione. La filosofia “Design for Recycling” prevede già in fase di sviluppo la possibilità di rigenerare o riciclare ogni sua componente.
Volkswagen Group Italia S.p.A. garantisce un servizio eco-compatibile e rispettoso delle normative vigenti in materia di rottamazione dei veicoli. Per questo seleziona i centri di raccolta dei veicoli da rottamare per il riciclaggio, il recupero ed il corretto smaltimento dei rifiuti derivanti dai veicoli non più funzionanti.
In Italia il riciclaggio dei veicoli fuori uso è regolato da una specifica normativa che recepisce la Direttiva Europea 2000/53/CE. Questa prevede che il ritiro della vettura avvenga nei confronti del detentore o possessore del mezzo a titolo gratuito, ad esclusione dei costi derivanti dalla cancellazione dal PRA e degli eventuali costi di trasporto, e a condizione che il veicolo da ritirare non sia privo delle parti essenziali.